Navigare Facile

La Formazione Teatrale

Scuole, Corsi, Stage e Seminari

Il mondo formativo del teatro offre numerosissime varianti che, a seconda delle esigenze, possono diventare un'importante risorsa per tutti quegli aspiranti artisti che, studiando con impegno e passione, desiderano aprirsi un varco nel settore recitativo e conquistare le scene teatrali.

Quelli proposti sono tutti percorsi brevi o lunghi, atti a formare pienamente gli allievi, quando si parla di scuola di teatro di fa senza dubbio riferimento ad una vera e propria struttura scolastica che offre una formazione ad ampio spettro, essendo inoltre la sua durata almeno annuale.  Solitamente il fine ultimo della scuola è quello di fornire al mondo dello spettacolo allievi ben formati, sia a livello teatrale che a livello culturale, attraverso corsi quotidiani con frequenza obbligatoria, esami finali e rilascio di attestati, simili ad un diploma.

Corsi, stage e seminari invece hanno breve durata, si parla infatti di giornate sporadiche o addirittura uniche, durante le quali vengono trattate tematiche ben specifiche, più che altro professionalizzanti oppure introduttive, a seconda del livello a cui ci si rivolge. Il personale presente è generalmente altamente qualificato, spesso infatti per raccogliere maggiori consensi i corsi vengono svolti da personaggi noti, sinonimo di competenza e professionalità.

L'obiettivo in ogni caso è quello di sviluppare e scoprire le proprie potenzialità creative ma soprattutto espressive, a livello sia vocale che fisico, poiché sono queste due le principali componenti teatrali.

Dove